martedì 17 giugno 2003

Grandi investimenti per le piste ciclabili lungo l'Arno. 2 milioni e 241mila euro di Euro (quasi 4 miliardi e mezzo di lire) per risistemare la pista dal parco delle Cascine al parco dei Renai di Signa. È previsto un sistema di 21 km di piste ciclabili, che include anche due nuove piste: una dal parco dell'Argingrosso fino a quello di San Colombano ed una per tutta la risalita della Greve, dalla foce fino a viale Nenni a Scandicci. Nella cartina qui a fianco abbiamo riportato, in verde, i percorsi.

Per il momento si parla solo della risistemazione del percorso ciclabile dalle Cascine ai Renai,che sarà effettuata grazie a un protocollo d'intesa tra i Comuni di Firenze, Signa e Campi Bisenzio. La gara si terrà a settembre, i lavori partiranno a fine anno ed il comune prevede che per la prossima primavera del 2004 si possa pedalare dalle Cascine ai Renai su una pista di sette chilometri. La pista non sarà d'asfalto, ma realizzata in un materiale «compatibile con l'ambiente e al tempo stesso capace di dare sicurezze ai ciclisti». Saranno anche migliorati i sottopassi ferroviari rendendone anche «più gradevole accesso».

Il Comune di Firenze conta di recuperare circa il 60% dei 2.241.000 € necessari attraverso i piani integrati di sviluppo locale che prevedono fondi europei gestiti dalla Regione; si tratterrebbe infatti di un progetto importante nell'ottica del Piano strategico per la realizzazione del parco metropolitano.

Oltre alla pista ciclabile è previsto di realizare una nuova passerella pedonale e ciclabile a San Donnino (a cure delle Ferrovie), aree sosta, il recupero dei sottoattraversamenti ferroviari, tre parcheggi alle Cascine, alle Piagge e a San Donnino. Verranno creati anche otto attracchi per la navigazione fluviale lungo l'asta del fiume: le Cascine, l'Indiano, le Piagge, Scandicci, San Donnino, San Colombano, i Renai e Campi Bisenzio.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password