venerdì 13 giugno 2003

La pista ciclabile di viale Europa è stata realizzata da appena una settimana (nel tratto di fronte ai negozi) e già ha trovato un fiero oppositore in Massimo Pieri, consigliere comunale di Forza Italia.

Pieri si affida ad un comunicato stampa per chiedere «un percorso alternativo per la pista ciclabile di viale Europa.». Pieri sostiene che «l'attuale tracciato ha ottenuto un solo risultato: quello di rendere la vita difficile a residenti ed operatori commerciali e di bloccare il traffico in una importante direttrice del traffico cittadino. Ieri, ad esempio, un camion che scaricava regolarmente merce davanti ad un negozio di viale Europa ha bloccato il traffico per una decina di minuti. La pista ciclabile, infatti, ha tolto spazio per qualsiasi tipo di manovra. Senza poi dimenticare che nella zona sono stati cancellati preziosi posti auto».

Conclude dicendo che «Se è vero che le piste ciclabili sono importanti per incrementare la mobilità alternativa; vorrei fare appello al buon senso ed alla praticità: non è meglio spostare il percorso di questa pista più a sud, verso il passeggiamento dell'Albereta? Spero che l'amministrazione intervenga prima possibile per risolvere la questione».

Evidentemente a Pieri sfugge il particolare che la pista già passa proprio dentro il parco dell'Albereta (che poi è a nord del viale Europa, non a sud).

Abbiamo già scritto della pista del viale Europa (si segua il link qua sotto), che segue un tracciato poco utile, lontano dalle case e dai negozi che la pista, al contrario, dovrebbe servire. Il solo tratto della pista costrutito dove effettivamente serve una pista ciclabile, è proprio quello che Pieri vorrebbe smantellare.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password