venerdì 16 aprile 2010

«Non avrei mai pensato di dovermi angustiare per la realizzazione di una pista ciclabile, e invece…». Così Ornella De Zordo a proposito del previsto abbattimento di 19 alberi in riva destra dell’Arno, località Varlungo, al fine di completare la pista ciclabile prevista.

«Ancora una volta l’abbattimento è programmato in pieno periodo di nidificazione: gli alberi sono rigogliosi di fronde abitate da tantissimi uccelli, che verrebbero inevitabilmente scacciati mettendo a rischio la stagione riproduttiva – ha aggiunto la capogruppo di perUnaltracittà –. Abbiamo a questo riguardo fatto richiesta alla Direzione Ambiente perché sospenda il taglio almeno fino a metà luglio, come prevedono le leggi europee e nazionali per la tutela dell’avifauna selvatica. Nella nostra richiesta domandiamo anche perché sia stato deciso di abbattere 19 alberi invece degli 11 indicati a dicembre scorso in accordo con le valutazioni effettuate da CICLAT per conto del Comune».

«Infine sottolineiamo come gli abitanti della zona siano molto contrariati da questa operazione, che segue una analoga di poco tempo fa, perché perdono l'ombra, il fresco e quanto di buono e piacevole può offrire un filare di alberi. Inoltre affermano che il "cantiere" della pista ciclabile è aperto da tantissimo tempo, ma gli operai si vedono di rado» sottolinea ancora De Zordo.

«In generale – ha concluso la consigliera di opposizione – manteniamo una forte perplessità rispetto alla logica “usa e getta” applicata agli alberi, in base alla quale al primo segno di parassiti o malattie si sega tutto e si ripianta. Un albero è un essere vivente che ospita altri esseri viventi, e merita maggior cura e rispetto nell’ottica di una politica ambientale davvero interessata all'equilibrio complessivo del verde cittadino»


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password