venerdì 22 gennaio 2010

Questo il comunicato diffuso oggi tramite l'ufficio stampa del Comune di Firenze.


PerUnaltracittà aderisce e invita a partecipare alla manifestazione organizzata per domani, sabato 23 gennaio, dall'associazione FirenzeInBici. L'appuntamento è alle ore 10:30 presso la stazione di Santa Maria Novella (lato pensilina dei bus) per protestare contro le rimozioni e per chiedere maggiore attenzione per la mobilità ciclistica.

In occasione degli eventi per il Capodanno fiorentino il Comune di Firenze aveva rimosso rastrelliere e bici posteggiate alla stazione. “Gli avvisi di rimozione erano stati installati solo pochi giorni prima a festività già iniziate – ha detto la capogruppo di perUnaltracittà Ornella De Zordo – e anche se il preavviso di legge di 48 ore è stato rispettato non c'è stato il dovuto buonsenso nella vicenda”.

“Ci associamo alla richiesta che il Comune restituisca le bici ai legittimi proprietari senza costi di rimozione (10 euro) e senza multa (38 euro più gli eventuali costi di notifica) e ci pare giusto che, come gesto di riparazione, sia donato a questi cittadini un lucchetto nuovo in sostituzione di quello tranciato durante la rimozione” ha proseguito De Zordo.

Crediamo che in questa città la mobilità ciclabile meriti maggior rispetto – ha concluso l’esponete dell’opposizione – e per questo il Comune deve incentivare e non colpire chi utilizza questo mezzo di trasporto, dando quanto prima attuazione agli indirizzi che il Consiglio comunale ha chiaramente espresso con l'approvazione di una mozione (votata all'unanimità) in cui si impegnava Sindaco e Giunta su proposte precise. Ad oggi non abbiamo riscontrato nessuna azione concreta in tal senso e chiederemo quanto prima una verifica dello stato di attuazione di un atto originato proprio dalle richieste delle associazioni di ciclisti di questa città”.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password