martedì 1 aprile 2003

Riassunto delle puntate precedenti: due società formate da giovani imprenditori intendono avviare a Firenze un servizio di risciò a pedali, così come esistone in altre città europee. Vengono usati mezzi moderni, niente a che fare con i vecchi risciò di coloniale memoria.

Le due piccole società non possono nemmeno tentare di avviare un servizio di trasporto a pagamento senza scontrarsi con la potentissima lobby dei tassisti. Ci aveva già provato Edytaxi (che usava dei tricicli elettrici) con nefasti risultati. Scelgono dunque un'altra strada: affittare il risciò a società che vi possono installare sopra la propria pubblicità, e con i risciò trasportare le persone gratuitamente. Sembra un'ottima idea, ma nel dicembre 2002 una delibera della giunta vieta "ogni forma pubblicitaria" sulle biciclette. I risciò restano quindi fermi.

Viene presentato ricorso al TAR, il tribulare amministrativo regionale. Il TAR, in data 6 marzo 2003, ordina una sospensiva della delibera della giunta. Il TAR sostiene infatti che la giunta non poteva emettere nessuna ordinanza, poichè si sarebbe dovuto pronunciare il Consiglio Comunale. Di fondo, enuncia il Giudice, vi è un sostanziale " abuso di potere" da parte dell'assessorato competente, che ha presentato la delibera ( Sviluppo Economico).

La sentenza definitiva del TAR arriverà verso settembre-ottobre; fino ad allora i risciò potranno tornare sulle strade: Tassò Italia ha già annunciato che intende riprendere il servizio; sta anzi cercando personale per pedalare sul risciò; domenica 29 marzo, alla biciclettata del pomeriggio, si è visto uno dei risciò appartenenti all'altra società, Olim Risciò.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password