martedì 18 marzo 2003

Grandi annunci dell'assessore Bugliani: verrà realizzato il passante ciclabile lungo l'Arno da Rovezzano alle Cascine. Il tutto per la giornata della bicicletta del 29 marzo. Alla data di oggi, mancano dieci giorni alla festa della bicicletta e ancora non è stata fatta una sola striscia per terra, non è stato installato un solo nuovo cartello... Possibile che in soli dieci giorni venga realizzata un'opera che i ciclisti hanno atteso almeno cinque anni (dalle prime richieste dell'associazione città ciclabile)?

Più probabile che il passante vivrà solo il giorno della festa, per poi scomparire nel dimenticatoio per chissà ancora quanto tempo. Ringraziamo l'assessore per gli annunci, ma non ce ne voglia se aspetteremo il 30 marzo per valutare cosa è stato realmente fatto!

Segue il comunicato stampa del Comune di Firenze.


Sarà attivato un percorso ciclabile lungo l'Arno che collegherà il Saschall alle Cascine. È previsto anche l'attraversamento di piazza Vittorio Veneto che sarà reso possibile per le biciclette, ma anche per i portatori di handicap. Il nuovo percorso sarà inaugurato il 29 marzo, in occasione della Festa della bicicletta, ed è una sola delle novità per le due ruote, annunciate in consiglio comunale, dall'assessore all'ambiente e alla mobilità Vincenzo Bugliani.

"Faremo un passaggio in piazza Vittorio Veneto utilizzando il ponte della futura tramvia e il debutto sarà il 29 marzo" ha spiegato Bugliani. Sempre in occasione della festa delle due ruote verrà riproposta, in forma attualizzata, l'iniziativa "Mille e una bici" con 250 biciclette che saranno messe a disposizione dei cittadini in tre stazioni ferroviarie, a Rifredi, Santa Maria Novella e Campo di Marte. "Con l'esperienza della passata edizione si era constatato che la disponibilità di 90 biciclette veniva esaurita in meno di mezz'ora, dalle 7.45 alle 8.15. È la conferma che esiste una volontà da parte dei fiorentini a usare questo mezzo" ha aggiunto Bugliani.

È, poi, allo studio la possibilità di raggiungere sulle due ruote anche il Polo scientifico universitario di Sesto Fiorentino. Il percorso, che viene già seguito da alcuni ciclisti, si snoda dal Ponte alla Vittoria, alle Cascine, all'Indiano fino a raggiungere, dopo l'attraversamento del Mugnone, Peretola e San Biagio a Petriolo, dove viene imboccata la corsia ciclabile esistente. Si prosegue in via Pratese fino a una strada sterrata accanto all'aeroporto di Peretola che, una volta trasformata in corsia ciclabile, permetterà di arrivare, con circa un chilometro e mezzo di percorso, direttamente al Polo scientifico. "Il Comune di Sesto Fiorentino ha già previsto nel proprio piano strutturale questo intervento e ci stanno lavorando - ha concluso Bugliani - . Noi, invece, interverremo sul nostro percorso, garantendo gli attraversamenti e migliorando qualche tratto".


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password