domenica 11 ottobre 2009

A Roma una evento della Fondazione ANIA (cioè delle assicurazioni), lodevole sia pur per l'interesse proprio di ridurre i risarcimenti danni.

Forse sarebbe opportuno aggiugnere e mettere ben in evidenza che la guida pericolosa è quella di mezzi a motore, auto, motorini, furgoni, camion etc. Nel ruolo di vittime sono invece pedoni e ciclisti. Spesso non è affatto ovvio.

Il quotidiano "Il sole 24 ore" annuncia l'evento:

Migliaia di persone si sdraieranno domenica 11 ottobre su una strada vicino al Circo Massimo di Roma, per formare una catena di dossi artificiali: l'iniziativa, voluta dalla fondazione Ania per la sicurezza stradale, sarà un messaggio simbolico contro la guida pericolosa, che ogni anno causa in Italia oltre 5mila morti e un milione di feriti.

La manifestazione sarà a via dei Cerchi e partire dalle nove e mezza di mattina, quando i primi dossi artificiali umani arriveranno per stendersi a terra. Il progetto conclude la campagna di comunicazione "Io dissuado", dal nome dei dossi artificiali sulle strade (dissuasori), con l'obiettivo di scoraggiare la guida scorretta.

La Presidenza del Consiglio dei ministri e il Comune di Roma hanno patrocinato l'evento. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, invierà poi un suo messaggio all'iniziativa, ai dissuasori umani e ai cittadini italiani. Alla fine dell'evento - a cui tutti potranno partecipare iscrivendosi a www.iodissuado.it - Eugenio Finardi e Max Gazzè offriranno una performance musicale.


fonte: "Il sole 24 ore", clicca sull'immagine o qui


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password