martedì 22 settembre 2009

Sono circa 1500 i ciclisti che l'associazione FIAB FirenzeInBici ha premiato con un cioccolatino, questa mattina, presso le quattro postazione di viale Lavagnini, piazza Beccaria, viale dei Mille e lungarno Vespucci. L'iniziativa si svolge ogni anno in occasione del 22 settembre, la giornata europea senza auto.

"Pensiamo che veramente i cittadini che scelgono la bici meritino un premio - osserva Stefano Pelli, presidente di FirenzeInBici - Ognuno di loro contribuisce a diminuire l'inquinamento e a decongestionare le strade. La bicicletta fa bene non solo a chi la usa, ma anche a coloro che, per qualsivoglia motivo, devono spostarsi in auto o in moto".

La simbolica premiazione è stata accolta con un sorriso ed una battuta dai molti ciclisti incontrati dai volontari di FirenzeInBici. L'iniziativa è stata gradita in particolar modo dai giovani e dalle donne. Come ci si aspettava, sono invece pochi i cittadini che hanno trovato il tempo di rispondere al breve questionario predisposto per l'occasione. "E' questa la miglior risposta a coloro che sostengono che chi va in bici abbia tempo da perdere - osserva Isabella Cintolesi, coordinatrice dell'iniziativa - Anzi, chi sceglie la bici spesso lo fa proprio perchè ha l'esigenza di arrivare a destinazione in tempi brevi e certi."

"Oggi, per la prima volta da sette anni, la giornata europea Senza Auto non ha l'adesione del Comune di Firenze - si rammarica il presidente Stefano Pelli - anche se, riteniamo, sia quasi meglio così, rispetto a quando sono state fatte iniziative talmente marginali che nessuno se ne è accorto. Vorremmo piuttosto che il Comune premiasse i ciclisti tutti i giorni, fornendo loro strutture degne di una importante città europea."



Toscana TV riprende la "premiazione" in viale Lavagnini.

La cronaca della giornata (in inglese) dal blog di "Mel" una volontaria della postazione del viale dei Mille


https://www.firenzeciclabile.it/immagini.aspx?galid=26&galret=%2ffoto.aspx

 


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password