giovedì 17 settembre 2009
Martedì 15 nella grande sala di via Orsini si è svolta la serata convocata da tempo dalla nostra associazione per far incontrare i nostri soci e i cittadini interessati con i consiglieri comunali firmatari del "patto per la bicicletta".
Sala affollata da 50-60 persone, con la partecipazione dei consiglieri Ricci e Bieber (PD, 2 su 9 eletti), Cruccolini (Sinistra, 1 su 1), Grassi (Lista Spini, 1 su 2), De Zordo (Altracittà, 1 su 1). Alcuni dei consiglieri assenti si erano scusati per non poter partecipare.
Una breve presentazione è stata proiettata da parte di Gianni Lopes Pegna, storico animatore di Firenzeinbici. Illustrati in breve i grandi vantaggi della mobilità in bicicletta, già molto evoluti in Europa e in alcune città italiane, si è passati a valutare i progressi fatti negli ultimi anni, con le criticità rimaste aperte e il lungo percorso ancora da fare. E' su quest'ultimo che si sono focalizzati gli intervenuti, con un particolare attenzione agli impegni presi con il "patto per la bicicletta", da onorare da parte degli eletti nell'operato e nei risultati delle attività istituzionali.
Le aspettative sono forti e finalmente si intravede la possibilità che i progressi fatti negli anni scorsi trovino coerente completamento e si arrivi ad una situazione "europea" nella mobilità ciclistica a Firenze.
Molto trasversale la composizione dei consiglieri presenti, sia di maggioranza che di opposizione. Ad essi è stato rivolto l'appello di operare, indirizzare, deliberare, al di là degli schieramenti, per portare Firenze più vicina all'Europa nel campo della mobilità sostenibile.
E' anche stata trattata una mozione in discussione alla Comm. consiliare VI, presentata da O. De Zordo, e mirante a recuperare quella quasi identica approvata all'unanimità dalla commissione nel precedente mandato e non arrivata in tempo in Consiglio per essere votata. Anche in questo caso forte la volontà espressa fra i soci e cittadini presenti che essa venga discussa e poi portata in Consiglio al di là degli schieramenti. E che la competizione democratica nelle isitituzioni avvenga nel migliorare o portare avanti programmi e indirizzi più ricchi, rifuggendo dall'ottica dei "bastoni fra le ruote" alle iniziative provenienti da quella o l'altra forza differente dalla propria.
Una prima verifica di questo approccio si avrà proprio a proposito della mozione che "ripesca" quanto già fatto nel precedente mandato.
Presentazione proiettata in apertura dell’incontro (formato Power Point):
https://www.firenzeciclabile.it/public/2009-09-15.ppt (9Mb)
Un particolare ringraziamento alla ditta Imaginem che ci ha fornito l'attrezzatura video.
Ci sembra giusto richiamare in buona evidenza il sito www.imaginemshop.it come ottimo punto di riferimento per tutte le esigenze multimediali e di videoproiezione.
Per chi frequenta Facebook vedere anche il gruppo "Un'immagine dice più di mille parole"