mercoledì 2 settembre 2009
Una decina di giorni fa l'emittente Ecoradio ha trasmesso una intervista in diretta con Carmela D'Aiutolo dell'Arpat Toscana e Valerio Parigi per Fiab Firenzeinbici.
L'occasione era l'acquisto di "bici blu" per gli spostamenti di servizio dei dipendenti dell'ente in ambito urbano. L'Arpat aveva affidato a noi un breve corso sulla sicurezza per chi si muove in bicicletta, realizzato in luglio (vedi
qui).
La prima parte dell'intervista è con la dirigente Arpat appunto sulle "bici blu", mentre nella seconda Valerio risponde alle domande del giornalista soprattutto sui temi di attualità della "bicicletta selvaggia".
E' interessante che il giornalista di Ecoradio (!!!) cerchi di ottenere una sorta di
ammissione di colpa generalizzata per gli incidenti in cui sono coinvolti ciclisti - tentativo respinto cercando di dare un quadro meno squilibrato, attribuendo le responsabilità a chi ce le ha realmente ed indicando come intervenire per ridurre i rischi alla fonte di essi.
L'audio completo dell'intervista è
scaricabile e ascoltabile al link sotto riportato della Arpat Toscana, oppure cliccando
qui .
______________________
Dal sito ARPAT:
Intervista a Ecoradio di Carmela d'Aiutolo (ARPAT) sulle biciclette a disposizione dei dipendenti ARPAT per muoversi in città
[28/08/09] Registrazione audio dell'intervista effettuata il 20 agosto 2009 all'emittente radiofonica Ecoradio (http://www.ecoradio.it) sull'esperienza di ARPAT che ha messo a disposizione dei propri dipendenti per gli spostamenti di lavoro nelle aree urbane.
(per ascoltare o scaricare l'audio dell'intervista clicca sulla schermata qui sotto):