mercoledì 19 febbraio 2003

Questa mattina Legambiente ha svolto una manifestazione di protesta contro l'inquinamento atmosferico da benzene e in favore di misure più rigide di limitazione del traffico per difendere la qualità dell'aria.

Gli attivisti hanno manifestato sul ponte Santa Trinita, con striscioni, bandiere e cartelli. Il traffico è stato bloccato per alcuni minuti a più riprese. È stato scelto proprio il Ponte di Santa Trinita, perché ai quattro lati della campata si innalzano le statue delle quattro stagioni, a simboleggiare che l’inquinamento a Firenze non da tregua, e anche perché quel ponte distrutto dai Nazisti nel corso dell’ultima guerra è da considerarsi a pieno titolo simbolo di Pace.

Il benezene è prodotto per l’80 per cento dal traffico e soprattutto dai motorini, la politica dei blocchi programmati non sortisce effetto alcuno. Il dato medio annuale, per il territorio fiorentino è calcolato, grazie ai 4 volontari che hanno indossato il radiello, ovvero lo strumento di rilevazione più attendibile sul mercato, in circa 8,5 microgrammi per metro cubo.

Il limite di legge attuale è fissato in 10 microgrammi, ma la pericolosità del benzene non ha una soglia ottimale, tant’è vero che dal 2010 si prevede fissare valore massimo a 5 microgrammi. Valore abbondantemente superato dai dati rilevati in Firenze. Senza contare che in almeno un caso, ovvero via Montebello e zone limitrofe, il valore riscontrato, ha superato abbondantemente il limite dei legge, attestandosi all’11,1.

Un radiello (rilevatore di benzene) indossato da una bambina di una scuola elementare a tempo pieno, ha registrato un valore medio di 7,1 microgrammi per metrocubo; il dato è particolarmente preoccupante se pensiamo che si riferisce all'interno degli edifici!

L’unica centralina fissa, in via san’Egidio, in una settimana ha mostrato valori medi pari a 7,9 microgrammi.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password