venerdì 3 luglio 2009

L'Arpat è l'ente regionale che si occupa di ambiente. Lineare perciò la scelta di mettere a disposizione dei dipendenti un lotto di "bici blu" (in realtà sono argentee, come si vede in foto) per gli spostamenti urbani di servizio. Va aggiunto che alcuni dipendenti, provenienti da tutta la regione spesso in treno, già praticano l'intermodalità "fai-da-te", cioè con una bici di poco valore incatenata alle rastrelliere delle stazioni ferroviarie. Persone che quindi già ogni giorno si muovono in bici e toccano con mano quotidianamente i vantaggi e i problemi connessi.

Dalla scelta di proporre le due ruote ecologiche per gli spostamenti di servizio è scaturito anche il corso ai futuri utenti che sarà tenuto in collaborazione con la nostra associazione: Arpat e Fiab-Firenzeinbici.

Il corso è annunciato sul sito ufficiale Arpat (vedi qui) e si terrà il 13 luglio presso la sede dell'Ente a Firenze. L'articolo contiene anche alcuni link o riferimenti utili e interessanti - ne riportiamo uno stralcio.


(...)

 Ambiente e salute in bicicletta

Esistono strumenti agili per il calcolo delle emissioni di CO2 derivanti dagli spostamenti.
Utilizzando la bici anzichè l'auto su percorso di 800 km/annui - fatti ad esempio per coprire il tragitto casa-ufficio-casa (4km/gg x 200 gg.lavorativi) - è possibile risparmiare anche 176Kg di CO2.

Un modo semplice quindi per non pesare sul pianeta che ha anche effetti benefici sulla salute del ciclista

 La sicurezza in bicicletta

Chi usa la bici dovrà indossare il casco protettivo e attenersi ai consigli e alle indicazioni contenute nel manuale per l'uso della bicicletta.
Momenti formativi per conoscere e imparare ad usare sempre meglio questo ecologico mezzo di locomozione saranno organizzati con la collaborazione del Servizio di prevenzione e protezione di ARPAT e della FIAB - Firenzeinbici.



Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password