mercoledì 29 gennaio 2003

Il Comune decide di abbattere gli inquinanti con un blocco del traffico preventivo che verrà sperimentato per due mesi. Ogni mercoledì e giovedì dovranno tenere i motori spenti auto e motorini non catalizzati.

Per i motorini l'orario è più breve, sempre dalle 9 alle 17, ma con una finestra fra le 12 e le 15 che non è prevista per le auto.

A seguire, il comunicato stampa del Comune.


Si fermeranno due giorni alla settimana sull'intero territorio comunale le auto non catalitiche, le vecchie diesel immatricolate entro il 1993 e i motorini non catalizzati. Il provvedimento parte il 5 febbraio prossimo, per due mesi in via sperimentale, col preciso obiettivo di abbassare gli inquinanti nell'aria e di evitare quindi il più possibile che si abbiamo i famigerati cinque giorni consecutivi di allarme per il livello delle polveri nell'aria. Dopo il 31 marzo si valuteranno i benefici e si valuterà se proseguire con le stesse misure oppure se ricalibrarle a seconda delle esigenze emerse I giorni stabiliti per il divieto di circolazione sono tutti i mercoledì e i giovedì dalle 9 alle 17 per le macchine non catalizzate e dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 per i motorini. In pratica i mezzi a due ruote non catalitici avranno lo stesso regime che hanno attualmente nella ztl con le stesse finestre di passaggio. Si parte mercoledì 5 febbraio e giovedì 6 febbraio.

"L'obiettivo del Comune è - ha spiegato l'assessore alla mobilità Vincenzo Bugliani- cercare di liberare Firenze dai veicoli non catalizzati entro il 1 gennaio 2005 per adeguarci ai parametri dell'inquinamento dell'aria previsti per quell'anno dalle direttive europee già recepite dallo Stato italiano".


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password