sabato 30 maggio 2009

___________________________

Uno sguardo indiscreto nell'area riservata del sito di firenzeinbici svela l'arcano: superati i 300 iscritti. Si tratta di soci effettivi, a cui vanno ad aggiungersi un certo numero di iscritti ritardatari o smemorati che non hanno ancora rinnovato per il 2009.

Un risultato di tutto rispetto nella breve vita di Firenzeinbici: soprattutto nell'ottica di una crescente forza contrattuale per ottenere più spazio e sicurezza nel muoversi in bici a Firenze. A sua volta conseguenza di un interesse sempre maggiore di tanti fiorentini a veder premiata, e non ignorata o snobbata, la loro scelta virtuosa di muoversi senza inquinare e senza intasare la città e gli spazi urbani.

Sicuramente c'è ancora molto da fare: rispetto ai 25-30.000 cittadini che quotidianamanete si spostano in bicicletta siamo una rappresentanza relativamente piccola - che può e deve ancora crescere molto.

C'è poi un ampio bacino di persone che vorrebbero passare alla bici ma esitano o sono intimorite dalle condizioni di circolazione, dal traffico aggressivo e potenzialmente omicida, dalla sosta selvaggia impunita, dalle invasioni legalizzate di ZTL, aree pedonali, piste ciclabili etc.

Con queste persone, cioè chi già ha scelto la bici e chi potrebbe o vorrebbe farlo, l'Amministrazione comunale è in debito di molti interventi, attenzioni, coccole, ben al di la di quanto è stato fatto finora.

Noi, Firenzeinbici e il popolo delle due ruote, dovremo presentare con coraggio e tenacia questa cambiale all'incasso.

Quale dei riferimenti mitici e letterari vogliamo prendere?

"eran trecento, eran giovani e forti ..." - oppure gli spartani delle Termopili ?

Forse meglio nessuno dei due, qualcosa di edonistico ci si addice di più.




Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password