mercoledì 27 maggio 2009

Sono più di 100 i candidati al consiglio comunale che hanno già sottoscritto il patto per la bicicletta proposto dall'associazione FirenzeInBici. A loro si aggiungono 4 candidati sindaco (Alfonso Bonafede, Ornella De Zordo, Matteo Renzi e Valdo Spini).

"Siamo molto soddisfatti del risultato fin qui raggiunto - dichiara il presidente di FirenzeInBici, Stefano Pelli - e ci auguriamo che da qui al 6 giugno altri candidati ancora si aggiungano al già nutrito elenco di coloro che si sono impegnati, se eletti, ad adoperarsi in favore della della mobilità ciclistica, e non solo di quella. Il nosto patto chiede infatti anche più zone pedonali, opere di moderazione del traffico e sviluppo dell'intermodalità con il mezzo pubblico."

A riprova del fatto che la bicicletta non è nè di destra, né di sinistra, tra i sottoscrittori troviamo anche la capolista del PDL Bianca Maria Giocoli; anche se va detto che la maggior parte delle adesioni vengono da liste di centro sinistra e di sinistra. Hanno sottoscritto in maniera compatta i candidati della lista "Firenze 5 Stelle" e "Unaltracittà" con i rispettivi copolista (Valentina Fratoni e Maurizio Paoli. Il maggior numero di sottoscrittori lo troviamo tra le liste che sostengono Matteo Renzi, tra cui le capolista di "Facce Nuove" (Elena Farinelli) e di "Sinistra per Firenze" (Marzia Monciatti); "Sinistra per Firenze" è anche la lista che registra il maggior numero di adesioni (dodici), tra quelle che sostengono Matteo Renzi; segue il PD con nove sottoscrittori. Non troviamo invece molte adesioni del patto tra i candidati delle liste che appoggiano Valdo Spini; il maggior numero (sei) appartiene alla lista Spini per Firenze, ma la sola capolista è Anna Nocentini per "Rifondazione e Pdci".

Fino al 5 giugno i candidati consiglieri e candidati sindaco potranno sottoscrivere il patto direttamente tramite il sito di www.firenzeinbici.net; sul sito è possibile vedere in tempo reale l'elenco di coloro che hanno già aderito. Molti candidati hanno già approfittato dell'opportunità di inserire sul sito un testo in cui illustrano in quale modo pensano di concretizzare il proprio impegno in favore della mobilità ciclistica.

Il testo del patto proposto da FirenzeInBici prende le mosse dalla constatazione che a Firenze traffico ed inquinamento sono problemi gravi, e dall'affermazione che l'incremento della quota di mobilità ciclistica rappresenta parte importante della soluzione al problema. Il patto si articola in cinque punti. Al primo punto ci sono i presupposti per lo sviluppo della mobilità ciclistica: adeguatamenti finanziamenti e un ufficio dedicato alle bici, che già esiste e che deve essere potenziato. Ai punti successivi si chiedono più piste ciclabili, politiche in favore della sosta (piano della sosta, rastrelliere), moderazione del traffico (ad esempio estensione delle aree pedonali e riduzione della velocità dei veicoli a motori nelle strade secondarie) e infine più intermodalità, soprattutto con il mezzo pubblico (biglietto integrato, trasporto bici sui tram e attivazione rapida del bike sharing).

Il testo completo e l'elenco dei candidati che via via sottoscriveranno sono disponibili a partire dalla pagina:
https://www.firenzeciclabile.it/attivita/patto2009.aspx


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password