martedì 24 dicembre 2002

Mille e una bici non torna. Almeno per ora. Solo una piccola iniziativa resa possibile dalla cooperativa Ulisse. Non mille biciclette a disposizione di tutti nei vari parcheggi della città ad un prezzo simboloico. Ma 40 biciclette, noleggiate a prezzi pressoché di mercato, in un solo punto. Una goccia nel mare.

È comunque più che lodevole l'impegno della cooperativa Ulisse, ma è giusto e doveroso chiedere di più al Comune.

Segue il comunicato stampa.


È aperto fino al 6 gennaio il noleggio bici presso la stazione di Santa Maria Novella, lato scuola carabinieri. L'iniziativa curata dalla Cooperativa sociale Ulisse, è del quartiere 1 con la collaborazione della Firenze Parcheggi e degli assessorati alla mobilità e all'immigrazione.

Le bici sono disponibili dalle ore 10.00 alle 19.00 tutti i giorni, compreso Natale e Capodanno, salvo pioggia battente. Sono 40 bici olandesine blu, da adulti, con cestino portaregali, che possono essere utilizzate per visitare la città alla modica somma di 1 euro e mezzo l'ora, o 4 euro per 3 ore, ma anche per tutta la giornata. È sufficiente lasciare gli estremi del documento e riportare la bicicletta al punto di rilascio. L'iniziativa è un esperimento che verrà esteso ad altri punti della città, probabilmente nei pressi dei parcheggi scambiatori, per favorire l'uso del velocipede.

Le bici, fornite dalla Firenze Parcheggi, sono state riparate dai detenuti della Cooperativa Sociale Ulisse, nel laboratorio di Sollicciano; la stessa Cooperativa Ulisse effettua il lavoro di noleggio con i propri dipendenti tra cui persone in misura alternativa alla detenzione.

Il laboratorio di riparazione biciclette di Sollicciano fa parte di una serie d'iniziative dell'Assessorato all'Immigrazione e Lavoro del Comune di Firenze per sostenere e promuovere l'avvio al lavoro di soggetti detenuti e per favorire, attraverso il lavoro, l'ottenimento di misure alternative alla detenzione.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password