lunedì 2 febbraio 2009

I gialli televisivi tedeschi e austriaci godono di grande favore in Italia: il "Commissario Rex" , "Derrick" etc. Una serie che in Germania si trasmette ogni settimana da quasi 40 anni è "Tatort" (luogo del delitto), con protagonisti fissi in varie città piccole e grandi. A varie riprese è stato trasmesso anche in Italia.

Oltre ai notissimi investigatori della Ruhr o di Amburgo, Monaco, Berlino c'è anche quello della città di Münster (270.000 abitanti). Forse anche in virtù di una massiccia presenza di studenti universitari (circa 50.000)  gli spostamenti urbani vedono una quota del 40% in bicicletta nella città della Westfalia (*)

Non dovrebbe perciò stupire che il  Commissario Thiel svolga le sue indagini in bicicletta. Una realtà non solo della fiction televisiva, che vede la bici come mezzo di trasporto ideale per molte attività che comportano spostamenti di breve e media distanza e di forte presenza territoriale (per es. anche medici, assistenti sociali, servizi domiciliari, recapiti di pacchetti e corrispondenza, servizi taxi-risciò e trasporto merci a negozi o a domicilio etc).

Purtroppo da noi non vediamo neanche gli agenti (ben 5) destinati alla vigilanza della rete ciclabile (quasi sempre destinati ad "altri incarichi"); per non parlare poi delle pattuglie di quartiere, in tutt'Europa molto spesso in bici proprio per il vantaggio combinato di velocità (maggiore che in auto o moto in molte situazioni), sostenibilità e capillarità nel contrasto di reati e degrado.

(*) Münster è governata da una giunta "conservatrice", anche se con la massiccia presenza di socialisti, verdi e post-comunisti all'opposizione


Uno scatto di vita quotidiana a Münster


Link istruttivi ispirati dalla serie TV (in tedesco)

Il Commissario Thiel:

http://www.janjosefliefers.de/filmographie/tatort1/tatort1.html  

Münster ciclabile:

http://www.muenster.de/stadt/stadtplanung/radverkehr-virtuell.html   

Città delle biciclette:

http://de.wikipedia.org/wiki/Fahrradstadt

Piste ciclabili (articolo tecnico):

http://de.wikipedia.org/wiki/Radweg

Bochum, una ciclabile "in volo":

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d0/Bochum_Erzbahn_060618_35.jpg


 

 


Lo spazio occupato da X persone in auto, in bici e con un autobus:

 

...

...


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password