mercoledì 21 gennaio 2009

Il Servizio Velib a ParigiDa Metro News riprendiamo l'articolo sul Bike Sharing a Firenze.


Non si sa quando ma la città avrà le sue biciclette “condivise”. L’assessore all’Ambiente Claudio Del Lungo non vuole più sbilanciarsi in previsioni: «Il progetto del bike sharing si è rivelato un parto ma stiamo andando avanti. È una cosa che ci sta a cuore». Stime e bilanci sono allo studio dei tecnici da sei mesi. «Si sono dovuti fare aggiornamenti sul calcolo delle entrate della pubblicità - spiega l’assessore - il 40% degli incassi poi viene dal numero di persone che si abboneranno al servizio: siamo cauti, pensiamo a un massimo di 21 mila abbonati il secondo anno. È la metà del risultato di Barcellona nel suo primo anno di bike sharing».

Alla fine della prossima settimana il bando per la gara di appalto dovrebbe essere pronto. Starà alla giunta poi approvare o meno il documento. «Non importa se si presenteranno soggetti privati o società miste, pubbliche e private - commenta Del Lungo - l’importante è che la gara non vada deserta. Non offriremo un piatto ricco comunque: niente regali a nessuno, solo la possibilità di dare un buon servizio, innovativo, alla città». Tra i possibili concorrenti alla gara d’appalto ci potrebbe essere Firenze Parcheggi. Nell’ipotesi dell’assessore il Comune parteciperà con un contributo di 300 mila euro per le prime biciclette e metterà a disposizione dai 400 ai 600 mq per la pubblicità.


In altre parole: Del Lungo ha fatto e rifatto i conti, ed adesso ci dovremmo essere. La palla adesso è in mano alla giunta (cioè al Sindaco ed agli altri assessori che compongono il governo cittadino) che dovranno dare il via libera.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password