giovedì 26 settembre 2002

Ieri è stato presentato il nuovo piano urbano del traffico. Siamo ansiosi di conoscerne i contenuti dettagliati; intanto mettiamo in ordine un po' delle anticipazioni riportate dai giornali.

Motorini

Viene sospeso il piano dei motorini, che impediva l'accesso alla zona blu ai motorini dei non residenti (così come oggi avviene per le auto) e parcheggi a pagamento sui viali. Il Comune pensa che l'attuale situazione del traffico, con cantieri ed ovonda, abbia ormai saturato la pazienza dei cittadini, che non capirebbero restrizioni all'uso di un un mezzo alternativo all'automobile, per quanto il motorino sia notoriamente assai inquinante. Si sono dichiarati d'accordo con questa posizione sia l'assessore alla mobilità Bugliani (verde) sia il capogruppo dei verdi Papini.

Verrà introdotto il bollino blu dei motorini, che attesterà che il mezzo ha la carburazione a posto.

Autobus

Per facilitare lo scorrimento degli autobus, saranno realizzate busvie per una decina di chilometri lungo le direttrici che portano al centro da Novoli, da viale Talenti e dal viale Giannotti. L'ATAF aveva richiesto busvie per le sette linee che, da sole, portano più della metà di tutti i passeggeri: 34 chilometri di corsie protette che avrebbero richiesto il sacrificio di 4000 posti auto; ritenuto insostenibile dal Comune.

Parcheggi

Partono invece le nuove tariffe dei parcheggi, con rincari più consistenti via via che ci si avvicina al centro. Ricordiamo che la delibera era già stata approvata a 16 luglio, ma subito dopo era stata sospesa. Il rincaro riguarderà anche i pendolari, che vedranno raddoppiare la tariffa attuale.

Dovrebbe partire anche il parcheggio scambiatore del lotto zero (all'incrocio fra il viadotto dell'indiano e la Firenze Signa): a novembre dovrebbe essere liberato il parcheggio attualmente occupato dalla depositeria; dovrebbe essere istituita una linea di autobus navetta per arrivare in centro con biglietto compreso nella tariffa del parcheggio.

Biciclette

Inutile dirlo: nessuna novità.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password