mercoledì 17 settembre 2008

E' in costruzione in via Poliziano un nuovo breve tratto di pista ciclabile che consentirà ai ciclisti di percorrere la strada in entrambi i sensi. Sarà infatti una pista ciclabile unidirezionale percorribile in direzione opposta a quella del traffico. Quando la pista sarà completata, diventerà finalmente possibile usare via Poliziano anche in uscita dal centro storico; abbreviando notevolmente la strada ai tanti ciclisti che provengono dalla zona di piazza Vittoria e dalla pista ciclabile di via XX Settembre.

Si tratta però di un itinerario al momento "monco" dal momento che manca ancora la soluzione per l'attraversamento del ponte sul Mugnone.

via Poliziano

Al momento sono state completate le opere murarie, ma deve essere ancora installata la segnaletica verticale e dipinta quella orizzontale. Deve anche essere rimossa la rastrelliera tuttora esistente nel bel mezzo della pista. E' proprio questa rastrelliera ad aver attirato l'attenzione dell'associazione di consumatori ADUC che ha anche bollato la pista come pericolosa, in un proprio comunicato leggibile su Nove da Firenze, minacciando addirittura azioni legali.

In realtà la pista non esiste ancora, dal momento che manca la segnaletica che identifichi il percorso come pista ciclabile. La rastrelliera dovrebbe essere rimossa a breve, come si vede dai cartelli. anche se ci si domanda come mai si sia pensato solo il 15 settembre a disporne la rimozione!

In realtà, bisognerebbe piuttosto domandarsi come mai si sia scelto di fare una pista unidirezionale, su un percorso indicato peraltro dall'associazione FirenzeInBici, quando ci sarebbe stato lo spazio per farne una bidirezionale...


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password