domenica 31 agosto 2008

 

(lettera tratta da "Il Firenze", commento di Valerio Parigi)

______________________________________________

La sballata equazione "bici = fonte di degrado", insinuata a volte con furbeschi distinguo, scaturisce soprattutto dai fatti: per es. le rimozioni selvagge, che spesso assomigliano a pulizie etniche.

Le reazioni infuriate di tanti cittadini per fortuna ci sono state  e si sono fatte sentire. Vedi per es. la lettera pubblicata da Il Firenze sabato 30 agosto. lettera al Firenze

Ad onor del vero non sono mancate neanche voci stridule e plaudenti il "rigore" anti-ciclistico (e anti-mendicanti o altri sub-umani). Vedi per es. alcuni commenti all'articolo "Pugno duro contro le biciclette", sul sito web cittadino del quotidiano La Repubblica.

L'abbinamento bici/mendicanti (= degrado) nelle persecuzioni cioniane è davvero interessante.

In bici ci va ogni genere di persone, spesso niente affatto disgraziati, per fortuna sempre di più, nonostante i tanti bastoni fra le ruote messi proprio dalla dirigenza dei Vigili e forse non solo.

Lasciamo i persecutori alla loro scarsa conoscenza sociologica: magari gli si potrebbe consigliare qualche corso serale, o semplicemente di frequentare scuole e università.

Per noi ciclisti essere accomunati a mendicanti, lavavetri o cani potrebbe essere un motivo di vanto: nel caso dei poveracci, come per le bici, si colpiscono finti bersagli sotto il comodo manto della  "lotta al degrado" per nascondere i responsabili veri di tante devastazioni e danni alla vivibilità di Firenze: traffico e sosta selvaggia. Il noto giochetto dei capri espiatori.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password