lunedì 3 giugno 2002

Comunicato stampa del Comune di Firenze

Diciotto chilometri in più di piste ciclabili. Entro il prossimo anno, fra circa 6 mesi i nuovi tratti di percorsi ciclabili saranno pronti e percorribili. In particolare ci sarà una pista che attraversando l'area ex Fiat arriverà alla stazione di Rifredi, un'altra che raggiungerà la stazione di Campo di Marte, passerà per viale Malta, girerà intorno alla stadio, fino a viale Verga compreso.

Il terzo percorso riguarda Firenze sud, da piazza Ravenna al cimitero del Pino attraverso il parco dell'Albereta.

In tutto 18 km per i quali sono già stati predisposti 4 miliardi di vecchie lire. "E' un altro passo importante , - ha detto l'assessore alla mobilità Vincenzo Bugliani- verso una mobilità sempre più leggera e gradevole che costruendo sempre più piste ciclabili speriamo di incoraggiare". Le nuove piste saranno infatti anche più resistenti, fatte di asfalto colorato per essere riconoscibili. Inoltre saranno anche dotate di rastrelliere lungo il percorso e di piccole piazzole di sosta, oltre consueti arredi come panchine, aiuole ed illuminazione ad hoc.

"Uno degli obiettivi, - ha aggiunto Bugliani- è quello di collegare i quartieri senza dover passare dalle vie di scorrimento molto trafficate". Proprio a questo proposito è in fase di realizzazione anche la pista che da piazzale del Re porterà attraverso la passerella delle Cascine a congiungersi direttamente col sistema ciclabile del quartiere 4. In previsione anche il percorso che dalla Stazione di Rovezzano arriva al Ponte di Varlungo: quest'ultima pista potrà fare poi tutt'uno con quella che da piazza Ravenna va all'Albereta.

In tutto sono 19,50 Km di piste previste, ma non ancora immediatamente realizzabili per un totale di 42km se ci aggiungiamo quelle esistenti (24Km) e quelle che stanno partendo (18Km).


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password