mercoledì 25 giugno 2008

Dalla stampa apprendiamo quanto segue:

Una pista ciclabile collegherà il Polo Scientifico Universitario con la stazione delle Cascine

Sesto Fiorentino, 24 giugno 2008- Un’unica pista ciclabile collegherà il Polo Scientifico Universitario con la stazione delle Cascine, a Firenze, e via Gramsci, a Sesto Fiorentino. La giunta comunale sestese, nell’ultima seduta, ha approvato il progetto definitivo del tracciato lungo circa 1,7 km che si aggiungerà al tratto fiorentino attualmente in fase di progettazione esecutiva che va dal Ponte alla Lupaia (lato ovest dell’aeroporto di Peretola) al Polo Scientifico (via Funaioli). Il costo complessivo della pista è di 270.000 euro e prevede interventi lungo via dei Giunchi, via Neruda e viale dei Mille fino alla rotatoria di piazza XXX Novembre. “Con quest’opera – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Piero Bosi – prosegue il percorso verso la realizzazione di una rete di piste ciclabili delineato dal nostro Piano Strutturale. Se tutto andrà come previsto, entrambi i tratti del percorso potranno essere pronti entro un anno”.


Il nostro commento è: diamo a Cesare quel che è di Cesare

Potrà sembrare strano ma l' "accerchiamento" dei mesi scorsi, fatto di spazi web (es. SestoSguardoSestoFiorentino.info) comunicati stampa, petizioni, interrogazioni consiliari etc è riuscito a smuovere le cose, anche se con ritardo e fatica.

Chi dice "tanto non serve a nulla" viene smentito ed in realtà illustra molto bene una cattiva caratteristica italica: aspettarsi che le cose vengano da se, senza impegnarsi in prima persona. Possiamo essere felici invece di aver ottenuto dei risultati.

Un primo fatto positivo è stata la manutenzione del breve tratto sestese, facendolo tornare utilizzabile. Adesso il Comune di Sesto ha la possibilità di trasformare una brutta figura fatta in una bella figura, realizzando velocemente e bene il progetto esistente da tempo.

Dovremo certmente rimanere in stato di allerta per scongiurare il pericolo di tempi biblici, che potrebbero andare a cadere in grambo alla prossima giunta sestese. Dopo che sono stati sprecati anni gli amministratori di Sesto Fiorentino hanno la possibilità di dimostrare che si può anche recuperare il tempo perduto.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password