mercoledì 17 aprile 2002

"Siamo a quota 90". Parla Fabio Masotti, responsabile della FIAB per il progetto "Bimbimbimbici", stanco ma soddisfatto per la grande adesione alla Giornata nazionale sul diritto dei bambini a muoversi da soli in bicicletta nei percorsi casa-scuola che si terrà in 90 città italiane il prossimo 5 maggio.

"Siamo alla dirittura finale di Bimbimbici - dichiara Masotti - e possiamo dire che questa terza edizione è già un successo straordinario. In primo luogo perchè sono 90 le città che organizzeranno Bimbimbici. Questa felice intuizione, nata a Siena alcuni anni fa e proposta come iniziativa nazionale della FIAB, è riuscita a coinvolgere città e paesi di ogni regione italiana e ad avvicinare alla FIAB e ai temi della mobilità ciclopedonale e della sicurezza degli utenti lenti e non motorizzati, molte amministrazioni comunali e provinciali che ci hanno contattato e che organizzeranno con entusiasmo Bimbimbici". Determinante sarà il lavoro delle tante associazioni locali della FIAB per i rapporti con le scuole e la stampa locale.

"90 città: una moltitudine diffusa su tutto il territorio nazionale - prosegue Masotti - con una prevalenza di due regioni, l'Emilia Romagna e la Puglia, che si sono distinte per l'impegno di alcune nostre sedi ( Reggio Emilia, Bologna e Bari) e che sono riuscite a coinvolgere tante realtà vicine. Su 90 città, 18 sono emiliano-romagnole e 18 pugliesi".

C'è tuttavia un pò di amarezza nelle parole conclusive di Fabio Masotti. "E' un vero peccato - conclude il responsabile nazionale dell'iniziativa - che il Ministero dell'Ambiente abbia fissato per il 12 maggio, la prima delle 3 giornate ecologiche, trascurando la data del 5 maggio, annunciata dalla FIAB come Giornata nazionale dei bambini in bicicletta. BIMBIMBICI sarebbe potuta diventare l'evento clou di quella domenica senz'auto, e avrebbe potuto offrire un maggior contributo di riflessione ai "mobility manager scolastici" per la redazione del piano degli spostamenti casa-scuola.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password