giovedì 28 febbraio 2008


Come nel film "Miracolo a Milano" (De Sica, 1951) a volte anche i più sfegatati atei si trovano davanti agli occhi eventi soprannaturali.

Nel caso di Firenze si tratta degli attraversamenti ciclabili che, dopo 4 anni di bombardamenti su Uffici comunali e Assessori, finalmente cominciano a spuntare come funghi.
La foto illustra il recente intervento in viale Strozzi incrocio via Lorenzo il Magnifico. Oltre alla vernice sono stati anche rimossi i cartelli di fine-pista (!!!)
Questo mistero, rafforzato da qualche decina di interventi simili  nei mesi scorsi, ha una spiegazione scientifica, anzi due.
1) Il tenace tartassamento attuato per anni da Firenzeinbici in varie sedi comunali alla fine ha avuto effetto. Certo 4 anni di urlacci, proteste, pressioni, tavoli, negoziati, mozioni in Consiglio Comunale etc sono tanti per un risultato del genere. Ma non lo buttiamo via, anche perchè varie altre cosette si sono mosse nel frattempo.
2) Da poco tempo nella macchina comunale  è in vigore un accordo con la SAS per la manutenzione della rete ciclabile,  rastrelliere etc. Ce ne aveva dato notizia l'arch Guerrini all'ultimo "tavolo tecnico". Una squadra apposita, con un camion, il materiale (vernici, asfalto, cartelli) e il personale opera quotidianamente in manutenzione.




Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password