sabato 29 novembre 2025
FIAB Firenze Ciclabile ha bisogno dei tuo aiuto
Abbiamo lanciato una
raccolta firme
per realizzare una
nuova
ciclabile su Via Doni
, l'obiettivo quello di chiedere al Comune più verde e spazi più sicuri per chi ogni giorno vive e percorre questa via. Se volete darci una mano, firmare o semplicemente fare due chiacchere, contattateci a info@firenzeciclabile.it o tramite i nostri social.
Presto pubblicheremo un calendario di appuntamenti in cui poter firmare!
A tre anni dalla costruzione della pista ciclabile di via Toselli, che si è rivelata come previsto di fondamentale importanza per chi si muove in bici in città, il completamento di un collegamento ciclabile tra via Toselli e viale Redi lungo via Doni non è più rinviabile.
Fra
il 2021 ed il 2024 via Doni ha visto oltre 15 incidenti con coinvolgimento di persone in bici: una pista garantirebbe sicurezza per chi proviene dalla zona di Porta a Prato e Puccini (compresa la Casa dello Studente) e vuole raggiungere la zona dei poli universitari di Careggi e Novoli, così come il Liceo Scientifico Da Vinci e il giardino di via de’ Marignolli, raggiungibile così da bambini e bambine in bicicletta e in completa sicurezza.
La realizzazione della pista inoltre darebbe maggior dignità e vivibilità ad una strada commerciale assediata da mezzi in doppia fila, spesso di disturbo anche per i mezzi pubblici. Il progetto inoltre introdurrebbe siepi e alberi in un quartiere che ne ha drammaticamente bisogno.
Per questi motivi chiediamo all’Amministrazione Comunale di portare avanti un progetto per pista ciclabile e alberature lungo via Doni, garantendo maggior sicurezza in strada e vivibilità.
Prima e dopo elaborati con l'intelligenza artificiale




