venerdì 21 dicembre 2007

Si sta decidendo in questi giorni il progetto del ponte sull’Arno per la bretella di collegamento tra Prato e la superstrada Fi-PI-LI.

Nell’ambito della costruzione del ponte la realizzazione di una passerella ciclo-pedonale (ad es. come quella presente sotto il ponte dell’Indiano) costituisce un’opera accessoria di costo ridotto , ma che potrà portare notevoli vantaggi trasportistici, ambientali, sociali, ricreativi e turistici..

La passerella ciclopedonale sull’Arno consentirà un collegamento tra i centri di Lastra a Signa e Signa, e anche tra le due stazioni ferroviarie, evitando l’attuale percorso stradale molto trafficato e anche pericoloso, e potrà anche collegare le aree industriali di Lastra e di Scandicci con la zona a nord dell’Arno.

La passerella metterà in contatto il parco dei Renai con il parco di Lastra a Signa e con la parte occidentale dei comuni di Scandicci e Firenze, consentendo un passaggio agevole tra le due sponde e quindi l’accessibilità a zone prima molto distanti.

La passerella ciclopedonale collegando la la pista ciclabile sul lato destro dell’Arno con quelle esistenti e previsti sul lato sinistro nei comuni di Lastra, Scandicci e Firenze permetterà la creazione di un circuito ciclopedonale (data l’esistenza della passerella del ponte all’Indiano) a cui si potrà accedere da tutti i comuni della Piana, favorendo così economie di scala e luoghi di socialità accessibili con modalità di spostamento sostenibili.

La progettazione dell’opera allo stato attuale non prevede la realizzazione della passerella ciclopedonale crediamo che sia possibile, utile ed urgente intervenire per far sì che nel progetto sia compresa la passerella.

Chiediamo quindi ai diversi soggetti di farsi promotori di questa passerella da inserire nel progetto del ponte sull’Arno della bretella Prato – FI_PI_LI.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password