venerdì 14 dicembre 2007

Un ‘dodecalogo’ di richieste su trasporto pubblico, intermodalità, tramvia, ztl, ciclabilità è stato presentato al vicesindaco Matulli e all’assessore Del Lungo dalle associazioni ambientaliste fiorentine Legambiente, Italia Nostra, WWF e Firenzeinbici, durante il tavolo di confronto con l’amministrazione comunale partito nelle scorse settimane, dopo le manifestazioni e le proteste ambientaliste dei mesi scorsi. «Chiediamo però una serie di impegni ben precisi e segnali forti con tempi, dettagli e modalità di realizzazione – affermano le associazioni ambientaliste – non vogliamo un ‘salotto’ dove discutere della ‘mobilità in-sostenibile’ della nostra città».

Le associazioni ambientaliste hanno apprezzato i nuovi sforzi per la sorveglianza del traffico abusivo sulle busvie e sulle strade pedonali nella ztl, grazie ai nuovi vigilini: «le nostre proteste contro la ztl ‘colobrodo’ sono servite – sostengono le associazioni – ma la vigilanza nella ztl deve diventare permanente e poi deve estendersi in particolare ai furgoni merci e ai motorini che non rispettano più le regole». Le associazioni rilanciano: «Vogliamo non solo il rispetto degli orari previsti dalle ordinanze per il carico/scarico delle merci ma chiediamo anche il divieto antismog per l’ingresso in ztl per furgoni euro 1 e 2, anticipando i provvedimenti previsti per il 2010 con la tramvia a regime. E poi la ztl per motorini – aggiungono - con parcheggi scambiatori motorino/bus elettrico/noleggio bici ai margini della ztl, con strade-staffe di circolazione interna, parcheggi interni a pagamento!».
 
Le associazioni chiedono un centro storico più ciclabile tramite abilitazione bici su alcune corsie preferenziali (es. Panzani- Cerretani- Duomo- Martelli) e con sensi unici “eccetto bici” cioè ‘contromano’ nelle zone pedonali e nei relativi collegamenti fra loro, insieme al rilancio di ‘milleunabici’ in forma automatizzata sul modello di Parigi. E ancora nuove pedonalizzazioni,  anche fuori della ztl come in via Gioberti, e l’ampliamento di busvie protette con cordoli e/o telecamere e ritorno alle preferenziali controsenso. E poi la questione della tramvia, trasparente e compatibile: informazione e documentazione sulle progettazioni, accessibile e disponibile per associazioni e cittadini, con periodiche illustrazioni pubbliche e tavoli di confronto, salvaguardia delle alberature esistenti e ripiantumazione in numero superiore, riqualificazione urbanistica aree attraversate dai tracciati, carico bici garantito sui tram, rastrelliere alle fermate, piste ciclabili lungo il percorso delle linee traviare.

Infine l’ultima richiesta sull’intermodalità: «il Comune si faccia promotore con Provincia e Regione  – concludono le associazioni ambientaliste – per il biglietto unico per tutti i mezzi pubblici treno/bus/tram valido nell’intera area metropolitana». 


Il documento presentato all'amministrazione comunale fiorentina

TRAFFICO
1.    ZTL colabrodo: vigilanza mediante l’impegno costante di pattuglie di vigili urbani all’interno del centro storico con lo specifico compito di sorvegliare e reprimere le violazioni alle zone pedonali o delle corsie protette (es. Martelli, Tornabuoni, Vigna Nuova, Proconsolo) - Tempi: brevissimi
2.    nuove pedonalizzazioni  anche fuori della ZTL.: es. :via Gioberti, via Reginaldo Giuliani, etc (con piena ciclabilità bidirezionale) - Tempi medio-brevi
3.    applicazione normativa sulle merci e spazi sosta per carico/scarico con divieto antismog per ingresso in ztl per furgoni euro 1 e 2, anticipando i provvedimenti previsti per il 2010 e per la tramvia - Tempi: brevi
4.    ZTL per motorini, con parcheggi scambiatori motorino/bus elettrico/noleggio bici ai margini della ZTL,  con strade-staffe di circolazione interna, parcheggi interni a pagamento – Tempi medi

TRASPORTO PUBBLICO E INTERMODALITA’
5.    tramvia trasparente: informazione e documentazione sulle progettazioni, accessibile e disponibile per associazioni e cittadini, con periodiche illustrazioni pubbliche e tavoli di confronto.– tempi brevi-medi.
6.    compatibilità tramvia : salvaguardia delle alberature esistenti (anche riducendo corsie per traffico privato e/o parcheggi) e ripiantumazione in numero superiore, riqualificazione urbanistica aree attraversate dai tracciati, carico bici garantito sui tram; rastrelliere alle fermate, piste ciclabili lungo il percorso delle linee tramviare;– Tempi medi
7.    ampliamento busvie protette con cordoli e/o telecamere (es. Ponte Mosse e altre) e ritorno alle preferenzaili controsenso   - Tempi: medio-brevi
8.    intermodalità tariffa unica per tutti i mezzi pubblici treno/bus/tram valida nell’intera area metropolitana; bici gratis sui treni in area metropolitana; parcheggi scambiatori con biglietto bus incluso nel costo; nuovi biglietti Ataf con tariffa specifica per famiglie, shopping, week-end, stadio, noleggio bici+bus - Tempi: medi 

CICLABILITA’
9.    ZAC, zone ad alta ciclabilità: sensi unici “eccetto bici” nelle zone pedonali e nei relativi collegamenti fra loro; protezione delle ciclabili sotto attacco (Tornabuoni e altre)  - Tempi: medio-brevi
10.    incentivi economici per uso e/o acquisto bici nel bilancio comunale rivolto ad aziende/enti tramite i mobility manager - Tempi: medi 
11.    centro storico più ciclabile tramite abilitazione bici su alcune corsie preferenziali (es. Cerretani-Panzani-Duomo-Martelli, anche significative in periferia) – e garanzia di piena ciclabilità del centro con la tramvia  (Panzani/Cerretani/Martelli/Cavour) Tempi: medio-brevi
12.    rilancio milleunabici in forma automatizzata sul modello di Parigi (stazioni di noleggio automatizzate diffuse sul territorio con noleggio gratuito per la prima mezz’ora)



Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password