venerdì 7 dicembre 2007


La bicicletta è un antico e consolidato regalo di Natale per molti ragazzi.

Per doni meno costosi, rivolti sia agli adulti che al pubblico più giovane, sempre nella sfera della bicicletta, ecco due proposte su cui l'associazione Firenzeinbici ha delle carte in più ...due nostri soci autori, in un caso di un romanzo autobiografico, nell'altro di un gioco da tavolo.



- ------------------------------------------------------------------ -




Ecco qua il libro (è sempre un buon regalo ...), autore il nostro socio n. 198 Massimo Fagioli:

" Su certe strade fuori rotta, sospese nel tempo, graziate dall'aggressività visiva e sonora del presente, può capitare che la pedalata acquisisca una cadenza regolare, sostenuta ma costante... che dà un ritmo al flusso dei ricordi che ti tornano a galla, e puoi vederteli sfilare davanti come i cipressi che da Bolgheri alti e schietti vanno a San Guido, in duplice filar." Questa l'esperienza vissuta sulle strade di una Toscana "minore" da un non più giovane ciclista. Vicende legate ad un periodo della vita, la solitudine dell'adolescente nella nuova città, lo scontro con l'istituzione scolastica, i capelli lunghi segno di diversità e ribellione, l'adesione al "branco", la selezione degli amici, tutto viene ripescato dalle proprie memorie inconsapevoli, sollecitate dal "movimento incessante delle gambe, da questo su e giù delle ginocchia, questo stant-tuff, che opera il miracolo". Prende così corpo una rivisitazione in principio divertita e compiaciuta di una personalità in formazione; poi, con le crescenti asperità del percorso, più sofferta ed intima: i timidi approcci ai misteri del sesso e dell'amore e l'inevitabile altalena di emozioni, sicurezze e paure, che assumono i connotati di Gloria, protagonista della storia, insieme alla bicicletta, alla musica beat e a una divertente fauna di adolescenti bolognesi anni '60.  

Il libro è prenotabile presso la Libreria Claudiana, Borgognissanti 14r (055-282896)



Abbiamo poi un bel gioco da tavolo ideato dal nostro socio Sergio Tonon.
 
Più dettagli sul sito della casa editrice AAM Terranuova che produce  TRAFFICOPOLI , un gioco per ragazzi e adulti che vogliono scoprire insieme come muoversi in città senza inquinare.
In abbinamento c'è anche il libro, un Vademecum per l'homo urbanis, grazie al quale sarà possibile trasferire il gioco nella realtà...
Sergio stesso ha presentato il gioco in una recente serata assai divertente. E' acquistabile online (cliccare) oppure
 
A FIRENZE da:
NATURA SI'
NATURA DEI BIMBI
VILLAGGIO DEI POPOLI
MELBOOK STORE
LIBRERIE FELTRINELLI
LIBR. EDISON
FIERA DEL COMMERCIO EQUO E DELLE ECONOMIE SOLIDALI in P.za Annigoni
 
A SCANDICCI: ETICAMENTE
 
A SESTO: IL MONDO IN SESTO
 
Se in qualche punto dovesse mancare, il numero della redazione è  055 3215729 int. 3, per effettuare l'ordine.



Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password