Firenze è davvero ciclabile?

È partita la scorsa settimana la campagna promozionale del Comune per incoraggiare l'uso della bicicletta. La campagna affianca gli slogan "+BICI +BACI" e "Esci dalla scatola" con l'impegnativa frase "Firenze è ciclabile".

Ma davvero possiamo dire che Firenze è ciclabile? Non è una affermazione azzardata di fronte alle testimonianze di cattiva ciclabilità che FirenzeInBici riporta quotidianamente?

Non possiamo certo tacere quello che vediamo tutti i giorni, ma non possiamo nemmeno ignorare il fatto che una campagna pubblicitaria deve necessariamente dare un messaggio positivo, se vogliamo che sia efficace. Per mettere le cose nella giusta prospettiva, abbiamo quindi preparato il breve testo che segue, che risponde alla domanda che tutti i ciclisti si pongono quando vedono le affissioni del comune: "ma davvero Firenze è ciclabile?".

Firenze è davvero ciclabile?

Risposta: sì e no. Diciamo che a Firenze è possibile spostarsi in bicicletta; anche se non tutte le zone e non tutte le strade sono "amiche" del ciclista nella stessa maniera. Le piste ciclabili e le rastrelliere sono ancora insufficienti; ci sono ampie zone della città (Novoli, Statuto, Rifredi, Gavinana, Soffiano...) che hanno strade molto trafficate senza piste ciclabile e che, quindi, non offrono al ciclista itinerari sicuri. Ma è vero che ci sono anche zone (come il centro) che sono di per sé ciclabili, e quartieri (Campo di Marte) che offrono una discreta rete di piste ciclabili.

Una cosa però è certa: ogni ciclista in più è un'auto (o un motorino) in meno per le strade! Ogni ciclista in più rappresenta un passo avanti nella direzione di una città più vivibile! Per questo appoggiamo la campagna promozionale del Comune invitando tutti i cittadini almeno a provare ad usare la bicicletta.

Tuttavia c'è ancora molto da fare per la ciclabilità cittadina. FirenzeInBici si batte da sempre perché la voce dei ciclisti arrivi ai piani alti di Palazzo Vecchio: negli scorsi anni, anche grazie alla forza dei nostri soci, abbiamo vinto numerose battaglie, ma sono almeno altrettanti i nostri appelli rimasti inascoltati.

Se anche tu vuoi una Firenze migliore, prova ad usare la bicicletta e sostieni le nostre battaglie.

 

 

 

...      

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password