Intermodalità ... fai-da-te

La parola "intermodalità" è molto di moda, indica l'uso integrato di vari mezzi di trasporto. Un classico ormai diffusissimo in tutt'Europa è appunto "bici+treno" (ma anche bici+tram, metropolitana, parcheggio scambiatore etc.). bici + treno ...

Capita che ci scrivano soci o interessati pendolari per chiederci delucidazioni su bici+treno da noi. La possibilità di carico delle bici è per la verità abbastanza ampia: quasi tutti i regionali con relativo simbolo su convogli e orario.

Un certo imbarazzo ci sale invece nelle risposte per l'aspetto tariffario. Siamo cioè quasi obbligati a prospettare soluzioni fai-da-te o escamotage vari. Ecco una sintesi delle possibilità:

  • portarsi la bici in treno pagando il "supplemento bici": vale 24 ore e costa 3,50 euro. In alternativa è possibile pagare un biglietto equivalente a quello che si sta utilizzando (come un passeggero), che raramente è più conveniente e vale per una sola corsa. In Toscana al momento non è neanche possibile fare un abbonamento per la bici.  Soluzioni diverse sono in vigore in Puglia (trasporto gratuito delle bici sempre), in Lombardia e Trentino (abbonamenti annuali convenienti e biglietti giornalieri agevolati).
    Stiamo cercando di negoziare modelli analoghi con le Regione Toscana, ma per ora niente si è mosso, se non una generica disponibilità (vedi per es. qui).
  • una soluzione utilizzata da molti pendolari è quella di allucchettare una bici alle rastrelliere della stazione di arrivo (qualcuno ne ha anche due, alle due stazioni) e poi proseguire pedalando - una sorta di "intermodalità fai-da-te".
  • attendere il bike-sharing (noleggio automatizzato con scheda elettronica) che a Firenze si dovrebbe avviare a metà 2009, con abbonamenti annuali molto convenienti (sotto 40 euro circa).
  • usare una bici pieghevole, che in treno è bagaglio e quindi non paga (le stranezze italiche ...)

Siamo o no i geni dell' arte di arrangiarsi?

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password