Gruppo Scuola e Formazione
di Massimo Boscherini, Francesco Lucci, Lapo Pieri e Sergio Tonon
Il gruppo di lavoro "Scuola e Formazione" di FirenzeInBici conduce una campagna educativa ponendosi l'obiettivo di sensibilizzare i giovanissimi (e le loro famiglie) verso forme di mobilità più sostenibile. Le attività del nostro gruppo si articolano quindi attraverso incontri nelle scuole, preparazione di materiale didattico, organizzazione di pedalate e altro.
Nel corso della primavera 2008 abbiamo realizzato degli interventi di educazione alla mobilità pedonale e ciclistica presso la scuola primaria statale "Goffredo Mameli". I nostri volontari hanno incontrato alunni delle materne e delle prime classi delle elementari e, attraverso attività interattive, hanno mostrato come ci si possa affrontare in tranquiallità il percorso da casa a scuola e ritorno. Forti di questa felice esperienza, nel corso del prossimo anno scolastico riproporremo questi interventi, modificandoli e ampliandoli, anche ad altre scuole primarie della città. Ma per poter allargare il nostro raggio d'azione, abbiamo bisogno di volontari che possano prestare la propria opera e il proprio tempo per queste attività. Gli unici requisiti necessari sono la voglia di giocare e una certa dose di creatività.
Il nostro gruppo si occupa inoltre dell'organizzazione a livello locale di "Bimbimbici", pedalata cittadina riservata ai bambini fino agli 11 anni (cioè dalle scuole materne alle elementari), che si tiene ogni anno, la prima domenica di maggio. L'iniziativa è promossa a livello nazionale dalla FIAB per riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani e, in particolare, in quelli casa-scuola. In poche parole, vogliamo dimostrare che una città a misura di bambino è una città anche a misura di adulto.
Siti di riferimento:
Documenti allegati: