Dàgli all'autovelox 46



Le multe ripetute non sono sanzionabili: questa la sentenza del giudice di pace che ha accolto un ricorso contro le multe prese e riprese nello stesso punto. Il motivo? Visto che la multa non è stata contestata subito, non aveva valore educativo, ma solo punitivo. Nel mucchio, multe di autovelox e ingressi in Ztl e corsie preferenziali.
Mi pare che la sentenza sia piuttosto discutibile, e ci farò qualche riflessione. La prima è che se la segnaletica è a norma di legge, quindi non ci dovrebbe essere nessun ricorso, si paga e basta. Posso ammettere una differenziazione tra le multe di autovelox e le altre: mentre per le prime non c’è alcuna giustificazione, per le altre posso capire che quando arrivi all’ingresso della Ztl ci siano troppi cartelli e scritti in modo illeggibile per chi guida. Il fatto che i tre quarti delle multe vadano a non residenti in città dovrebbe far fare un esamino di coscienza all’assessorato competente.
Sulle multe da autovelox sono molto più implacabile: nessuna giustificazione perché,  a differenza di Ztl e preferenziali, con la velocità si mette a rischio la vita delle persone. In città il limite è di 50 km/h, salvo in alcuni tratti (ponte all’Indiano e viadotto Marco Polo) dove è a 60 e 70 km/h. Il limite di 50 in città dovrebbe essere tatuato nel cervello di chiunque guidi un veicolo da quando ha frequentato i corsi per prendere qualsiasi patente. Non dovrebbe essere necessario nemmeno mettere un cartello (altro che i dischi giganti per strada!), visto che, salvo diverse disposizioni, il limite è quello. Se lo superi una, due o dieci volte, non è per ignoranza, ma per distrazione, e le distrazioni possono costare molto care.
Chiudo con un esempio paradossale e provocatorio: se a un qualsiasi rapinatore non venisse contestato subito il primo reato, i successivi potrebbero essere annullati?
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password