La stazione con le ruote 12
venerdì 12 agosto 2022 | di Patrizio Suppa
Leggendo i giornali di ieri, sembra che i lavori del tunnel e della stazione dell’alta velocità siano praticamente pronti a partire. Non so se sto rileggendo lo stesso giornale da anni, ma facendo attenzione mi sono reso conto che si tratta una nuova edizione: nel bando manca il people mover. Breve riassunto delle puntate precedenti: dopo lunghe discussioni e ripensamenti, si è deciso di fare una stazione dedicata ai treni dell’alta velocità. Non sono un grande frequentatore ferroviario, ma mi pare di capire che altrove (Bologna e Torino) la stazione AV è sotto la stazione principale, mentre Roma e Milano, dopo un tentativo di potenziarne altre, hanno sostanzialmente mantenuto le proprie stazioni principali. Tralasciando il fatto che bus e tramvie ruotano tutti intorno alla stazione di Santa Maria Novella, che diventerà la stazione dei “regionali”, sarà necessario questo “accessorio” che permetta di spostarsi dalla nuova stazione alla vecchia e viceversa. Non so come funzionerà, se il servizio sarà gratuito (ne dubito) o comunque compreso nel prezzo del biglietto, ma si rischia di andare da Bologna a Firenze in poco più di 35 minuti e di perderne una decina per spostarsi con il trenino in cerca di una coincidenza… Bocciata alle elezioni la proposta di un candidato sindaco a farci un campo da cricket, saremo costretti a tenerci questa stazione anomala.
|