Ma io avevo studiato



Con un po’ di fatica posso ricordare qualche interrogazione scolastica che commentavo, dopo aver ottenuto una vistosa insufficienza, con il solito “Ma io avevo studiato!”. Magari potevo davvero aver passato molto tempo su libri ed esercizi, ma forse, osservando la situazione con lo sguardo odierno, in maniera improduttiva.
Questo ricordo scolastico mi è venuto in mente leggendo due articoli apparsi sulla sezione fiorentina di un quotidiano: sabato si narrava la quasi invisibilità di molti attraversamenti pedonali e domenica la replica dell’assessore competente.
Il motivo? Già sentito in tante interviste: la vernice ecologica utilizzata si usura prima dell’altra e le strisce “adesive” diventano nere dopo qualche passaggio delle auto. Conclusioni? Aver cura dei 5400 attraversamenti “è complicato”, per finire con un commento degno del signore di Lapalisse: “sono molti quelli da sistemare, ma altrettanti quelli rimessi a nuovo”.
Proverò adesso a scollegare i preconcetti e a ragionare: è difficile, ma ci proverò.
Se la vernice ecologica dura di meno rispetto alla vernice inquinante, deve essere modificato il contratto con chi gestisce il servizio di verniciatura: rinnovare la verniciatura ogni 8 mesi (o addirittura 6) invece che ogni 12. Se questo costerà di più, può essere utilizzata una funzione normalissima per qualsiasi amministrazione, anche se è diventata un’offesa: aumentare le tasse. Certo, farsi intervistare dai giornali e dichiarare di non aver alzato le tasse è più popolare che affermare di avere tutti gli attraversamenti verniciati e ben visibili, vero?
Un Comune dove nel 2022 sono morte quattro persone (su sei) mentre attraversavano la strada sulle strisce dovrebbe impegnarsi un po’ di più su questo argomento: verniciare le strisce mi pare il minimo sindacale.
Forse la prossima mossa sarà obbligare i pedoni ad attraversare la strada con il casco?
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password