Sostenibilità volante



Le vacanze stanno arrivando, almeno per chi può, e ho letto con curiosità alcune informazioni sul futuro più o meno prossimo del trasporto aereo.
Passata la pandemia, non è andato tutto bene e quindi il trasporto aereo produce circa il 2,1% delle emissioni umane mondiali. Detta così non sembra un granché, ma leggere che l'1% della popolazione mondiale produce la metà delle emissioni del trasporto aereo sembra un po' più angosciante.
Ci sono alcune iniziative per ridurre l'impatto ambientale dei voli, e quello che potrebbe fare la differenza è il Saf (sustainable aviation fuel), un combustibile che dovrebbe produrre meno emissioni, ma... spesso è fatto utilizzando anche l'olio di palma, il che rende il prodotto non proprio sostenibile. In questo momento è comunque la soluzione più avanzata: dal 2025 l'Ue vorrebbe far usare il 2% di Saf per ogni aereo in partenza da un aereoporto dell'Unione. Sono stati esperimenti anche alimentando i velivoli a idrogeno o a batteria, ma c'è ancora da lavorare.
Un altro sistema per ridurre le emissioni è la riduzione o eliminazione della prima classe o della business, che a parità di spazio occupato sull'aereo possono trasportare meno passeggeri... ma questo dipende dalla politica commerciale della compagnia, no?
Alla fine, i consigli per rendere meno inquinanti i nostri prossimi viaggi in aereo sono i soliti: evitare i voli aerei, se possibile; fare vacanze più lunghe per evitare troppi spostamenti; usare il treno o il bus o, al limite, persino l'auto.
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password