Il piano



Il Ministro delle infrastrutture e mobilità ecologica ha presentato un piano di investimenti per i prossimi dieci anni da quasi 300 miliardi, di cui quasi 280 per i vari sistemi di mobilità.
Il titolo di un quotidiano parlava di treni ad alta velocità tra Salerno e Reggio Calabria e ciclovie, e mi son detto: vuoi vedere che stavolta cambia qualcosa davvero?
Leggendo articolo e numeri mi sono reso conto che la realtà era diversa da quello che poteva sembrare: per le ciclovie saranno destinati 2,6 miliardi, pari allo 0,9% della spesa totale per la mobilità, un po' pochino per essere addirittura citate nel titolo. Provando a guardare gli altri dati e ripensando a quello che abbiamo visto, letto e sentito in questi ultimi due anni, mi sarei aspettato un'inversione della quantità degli investimenti tra strade e autostrade (83,5 miliardi) e il trasporto urbano veloce (metro e tramvie, 32,6 miliardi).
Ben vengano le ciclovie, ma se davvero vogliamo vedere fiumane di ciclisti in Sicilia, Puglia o Calabria (e altrove) sarebbe necessario che negli investimenti per l'alta velocità ci fosse anche l'obbligo di creare una zona per il trasporto delle biciclette all'interno di questi convogli: si può imbarcare un trolley grande come un monolocale, ma una bici montata no.
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password