Aria, o quel che ne resta 37



La scorsa settimana è stato presentato il rapporto “Mobilit’aria 2022”, redatto dal Cnr e dal Kyoto club. E’ stata studiata la qualità dell’aria e le politiche della mobilità nelle dodici aree metropolitane italiane, tra cui Firenze. Ci sono dati interessanti sulle emissioni di gas serra e su altro.
Per cominciare, con riferimento al 2019, il 79% delle emissioni di CO2 nella nostra area metropolitana è dovuta ai trasporti. Non solo: all’interno dei trasporti, le auto emettono il 68% dei gas serra, camion e bus il 19%, furgoni il 10% e i ciclomotori il 4%. Questo dato è piuttosto interessante: mezzi commerciali e bus emettono quasi la metà della CO2 prodotta dalle auto.
Ci sono altri dati interessanti: vista la quantità di auto in città, se queste si mettessero in circolazione tutte insieme occuperebbero quasi il 2% del territorio comunale… inquietante, vero?
Infine, le PM10: secondo il rapporto, nella nostra area metropolitana sono causate dal traffico veicolare solo il 18% del totale. Devo dire che il valore mi sorprende un po’, anche se confrontando il numero degli sforamenti delle centraline delle zone più trafficate (Ponte alle Mosse 13 volte, Gramsci 11) con quelle di “fondo” (Boboli 7 volte, Bassi 7) sembrerebbe proprio così.
Gli spostamenti in bici in area metropolitana (periodo 2017-2019) sono il 5%, mentre un terzo degli spostamenti (con qualsiasi modalita: a piedi, in bici, in auto, in bus, in motorino) avviene entro 2 chilometri, mentre un altro 44% è compreso tra i 2 e i 10 km: c’è un margine enorme per spostare le persone sulle bici, cosa serve ancora alle nostre amministrazioni?
Nel frattempo, la Corte di giustizia europea ha condannato il nostro Paese perché non fa abbastanza per proteggere i suoi cittadini (cioè noi) dall’inquinamento atmosferico.
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password