Facciamo qualcosa di nuovo?



Un articolo del Sole 24 ore parlava del rapporto di Legambiente-Ancma (l'associazione dei produttori di bici e moto). Dai dati presentati, nel 2020 e nel 2021 sono state vendute due milioni di biciclette, a pedali ed elettriche. Un buon risultato, anche se i dati del 2020 sono stati gonfiati dagli incentivi.
Inoltre, di fronte a questi dati mi chiedo sempre: che bici sono state acquistate? Quelle per andare a scuola e in ufficio o quelle della domenica? Mettiamola così: dando uno sguardo generale che posso dare mentre vado in bici, in modo assolutamente antiscientifico potrei dire di notare un aumento dei ciclisti in giro. E' forse solo mia, ma la trovo una bella impressione.
Sfogliando velocemente i dati, ne cito due che hanno catturato la mia attenzione: il primo riguarda le vittime del 2020, 176 morti in bici e 1 in monopattino. Chi governa, pianifica e progetta le nostre città dovrebbe prendere in mano i numeri e prendere le sue decisioni a partire da lì, non dalla pancia. Non aggiungo altro.
L'altro dato molto interessante è che in venti città italiane è possibile andare in bici sulle preferenziali. Venti, non una, tutte città in cui vige lo stesso codice della strada che regolamenta il traffico fiorentino. In venti città italiane si dimostra che la convivenza tra bici e trasporto pubblico è possibile.
I nostri amministratori rimpiangono la ruota panoramica come una grande innovazione per la città, magari senza sapere che la prima ruota panoramica del mondo è stata costruita nel 1893... sai che novità. Se davvero vogliono fare qualcosa di nuovo e buono per la città, basta una firmetta su una delibera ed ecco sciami di ciclisti percorrere le preferenziali, o almeno quelle che non hanno alternative: avete presente via degli Arazzieri?
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password