Non cambia nulla



Non è piacevole dover puntualizzare alcuni aspetti di una tragedia, ma ci proverò. Domenica pomeriggio a Pisa è stato travolto e ucciso un ragazzo che stava attraversando la strada.
Ho provato a leggere qualche articolo, e quello che sembra chiaro è che un automobilista ha sorpassato una colonna di auto ferme ad un semaforo e ha travolto il ragazzo.
Quello su cui ci sono dei dubbi è se il ragazzo stesse attraversando su uno skateboard o lo avesse semplicemente sottobraccio. Allora mi vien da dire: cambia qualcosa? Se avesse attraversato sulla tavola a rotelle, con il verde e sulle strisce, il comportamento dell'automobilista sarebbe stato meno grave? E' come il dito e la luna: tutti stanno guardando il dito invece di concentrare l'attenzione sul fatto che attraversare la strada, anche sulle strisce e magari con il verde, può essere pericoloso, e il più delle volte non per colpa dei pedoni.
In auto mi è capitato più volte di fermarmi a far attraversare un pedone e di vedere nello specchietto che qualcuno mi stava superando a tutta velocità: visto che uso l'auto molto poco, mi viene da pensare che il fenomeno è più presente di quanto pensi..
Inserire dei cordoli e dei salvagente in prossimità degli attraversamenti potrebbe evitare tanti incidenti. Però, che tristezza.
Torna indietro

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved