Merci in movimento



Siamo in emergenza, e quindi non c'è da far polemica, ma... non posso fare a meno di ripensare alla nave incagliata nel canale di Suez, insieme alla notizia del ritrovamento di milioni di fiale di vaccino anti-covid in uno stabilimento farmaceutico ad Anagni, in provincia di Frosinone.
Cosa c'entrano queste due notizie? Trascurando gli aspetti medici e di consegna di questi medicinali, mi ha colpito come questi vaccini vengono prodotti: lo stabilimento è in Olanda, l'imbottigliamento avviene ad Anagni, e poi vengono di nuovo rimandati in Belgio, da dove poi vengono spediti a destinazione. Non ho poi idea di dove siano prodotte le fiale di vetro, le etichette, i tappi sigillanti... però continuo a chiedermi se il pianeta può permettersi questo continuo spostamento di merci, che si tratti di medicinali, abiti, telefoni e così via.
Forse adesso sarà economico e vantaggioso per il consumatore, ma prima o poi qualcuno ci presenterà il conto di tutti questi spostamenti da un capo all’altro del pianeta. Anzi, ho come la sensazione che il conto sia già arrivato.
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password