Basta una virgola a fare la differenza




Sembrano segnetti buttati lì, apparentemente a caso, ma i segni della punteggiatura sono importanti. Pensate a una virgola, un semplice ricciolino tra due parole: diventa una pausa che cambia il senso di un discorso.
Per esempio, mi viene in mente il pomposo “piano Bartali” per il potenziamento della ciclabilità cittadina che l’amministrazione ha lanciato mesi fa…
Per prima cosa, lascerei in pace il campione, il ciclista, l’uomo giusto. Dobbiamo migliorare la nostra città, e lui ha già pensato a migliorare il mondo rischiando la pelle, mica di perdere le elezioni: direi che non c’è proporzione. Poi, mi immagino, se si ritrovasse a pedalare sulle nostre ciclabili, qualcosina da ridire ce l’avrebbe.
Tornando alle ciclabilità cittadina, sono state fatte davvero importanti opere di miglioramento e ampliamento, comprese le talvolta utili corsie ciclabili, strisce di vernice che qualcuno spaccia come ciclabili vere e proprie. Nonostante questo, tutte quelle annunciate non ci sono ancora.
Il famoso piano doveva servire a promuovere e facilitare l’utilizzo della bici per studenti e lavoratori in un periodo in cui i mezzi pubblici sono a capacità ridotta ma… per pubblicizzare i collegamenti tra ciclabili e scuole ha dovuto pensarci l’Associazione, mentre l’amministrazione aveva già tutti gli open data con la geolocalizzazione delle piste ciclabili e delle scuole superiori.
Ecco, visto che questo piano sembra attualmente congelato, forse, con il rispetto dovuto al campione dello sport e della vita, il progetto comunale doveva essere chiamato “Piano, Bartali”, con quella virgola lì, in mezzo, così che “Piano” fosse una constatazione e non un programma: per i ciclisti non c’è fretta.
Torna indietro

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved