Non li previene tutti



In questi giorni ho visto lo spot pubblicitario di una casa automobilistica svedese di proprietà cinese...
E' uno spot diverso dal solito, forse ambiguo. Un gippone viaggia tranquillo e sicuro in città, la voce fuori campo dice le solite cose, ma alla fine appaiono dei ciclisti e si capisce che la voce era di loro, dei pedalatori. Nella versione da 30 secondi, il gippone si vede per metà tempo, mentre nella rimanente parte ci sono loro, i ciclisti: incredibile, no?
Lo spot pubblicizza il “Cyclist detection di serie”, e mi fa un po' impressione pensare che un'auto debba avere un rilevatore di ciclisti, come fossimo una fuga di gas o un corpo estraneo.
La voce fuori campo alla fine ci conferma che è di un ciclista: “per la sicurezza di ognuno di noi”.
Ho visto che altri spot simili della stessa auto hanno per protagonisti anche i pedoni e i podisti.
Finalmente si parla di un auto senza indugiare sulla velocità, ma sulla sicurezza. Però... per onestà intellettuale dovrebbero scrivere a caratteri molto più grandi quello che invece è scritto piccolissimo (tipo clausole dei contratti di zio Paperone): il sistema di sicurezza “non previene tutti gli incidenti e non esonera comunque il conducente dal prestare la massima attenzione durante la guida”.
Non vorrei che qualcuno acquistasse quest'auto pensando che riesca a compensare le scemenze fatte dall'autista: non è così, l'unica intelligenza utilizzabile (se disponibile) è quella di chi guida.
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password