Vincoli e s-vincoli




Ricordate quando qualche tempo fa è stata candidata la bistecca alla fiorentina come patrimonio dell'Unesco? Sembra passato un secolo, eppure è stato solo poco più di un anno e mezzo fa.
Non so dove sia finita la bizzarra candidatura, ma solo ieri un organismo tecnico dell'Unesco ha chiesto di bloccare la possibilità di demolizione dello stadio fiorentino. Nei giorni precedenti si è scomodato pure l'abate di San Miniato al Monte per difendere l'impianto-monumento come patrimonio della città, di oggi e di domani.
Visto che la lettera con il nuovo progetto è già partita verso il Ministero dei beni culturali, sta a questo valutare le proposte.
Non so cosa sia stato scritto in quella lettera, ma mi auguro che la tutela culturale sia prevalente sul business... anche se ho i miei dubbi.
Che si possa benissimo adattare un impianto degli anni '30 del Novecento agli anni '20 del Duemila è possibile: l'Olympiastadion di Berlino è lì a testimoniarlo. Ci hanno giocato la finale del campionato mondiale, mica un torneino tra scapoli e ammogliati... possibile che non si riesca a coniugare sicurezza e tutela culturale?
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password