L'angolo buio



Come molti sanno, un annetto fa è stata completata la pista ciclabile di via Sernesi, ben fatta anche se qualche dettaglio poteva essere fatto meglio. Un progettista ciclista avrebbe saputo come fare, ma teniamocela così.
Dall'inverno scorso è stata modificata la viabilità automobilistica all'incrocio tra via Sernesi/Pampaloni e via Canova, visto che l'incrocio era davvero caotico, istituendo il senso unico in direzione Isolotto nel primo tratto di via Sernesi e obbligando gli automobilisti che arrivano nell'altro senso a girare a destra in via Cassioli per poi entrare in via Canova da un'altra strada.
I ciclisti continuano ad andare avanti e indietro sulla pista, esattamente come prima... o quasi.
Dico quasi perché le auto che sono obbligate a fare quella svolta a destra e a prendere un'altra strada vanno a passare sull'attraversamento ciclopedonale e il problema si complica, per loro e i ciclisti.
Questi ultimi si trovano spesso davanti le auto che girano senza rendersi conto che lì c'è un attraversamento, mentre le auto sono realmente in difficoltà perché i ciclisti sono spesso coperti dalle auto regolarmente in sosta e, ciliegina sulla torta, la ciclabile non è illuminata, e quindi la sera i ciclisti, che abbiano il faro o no, sono letteralmente invisibili.
Immagino che per i monopattinatori, più veloci delle bici, sia ancora più pericoloso.
Ho provato a segnalare il problema e a dare qualche soluzione: funzionerà?
Torna indietro

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved