Del sud




Una volta c'era il Vietnam del nord e quello del sud. Così anche lo Yemen, mentre ancora oggi ci sono due Coree, del nord e del sud, negli Stati Uniti ci sono il Dakota e la Carolina. C'è anche l'Irlanda del nord, ma non ho mai capito perché l'altra parte non è del sud, ma solo Irlanda.
Probabilmente, in modo inconsapevole, c'è anche una Firenze del sud, dove vige una legislazione differente al resto della città. Per esempio, in questa area le cosiddette “corsie ciclabili” hanno usi e regolamentazioni diverse dal resto nella Nazione. Ma, a onor del vero, è forse il concetto filosofico di sosta ad essere declinato in modi davvero diversi.
Ne è stata la riprova la sorpresa nel vedere i vigili urbani che facevano le multe per divieto di sosta, tanto da metterli pure sulla prima pagina dell'edizione locale di un quotidiano: da che mondo è mondo, se piove ci si bagna, se si mangia passa la fame e se si parcheggia male si prende una multa (a volte). Quella che nel mondo è considerata una banalità è stato visto come un sopruso liberticida, tanto da finire in prima pagina.
Mi è capitato di passare giusto una domenica mattina sulle nuove corsie ciclabili all'inizio del viale Giannotti, e nonostante la pioggia, non so quante auto ho trovato ferme  nei primi 20-30 metri della corsia.
Forse mi sono sbagliato: quelle corsie ciclabili sono solo una costruzione del mio subconscio, e in realtà non sono mai esistite.
Corsie o non corsie, le auto in doppia fila però c'erano davvero.

Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password