In cerca di emergenze 3



Da qualche giorno si parla dell’ennesima emergenza: gli orsi. Come molti sapranno, un’orsa ha attaccato due persone in Trentino, ed è partita subito la “condanna a morte” e la caccia.
Molti scienziati ricordano che un orso non attacca se non in pericolo o impaurito. Nonostante questo, il “problema orso” occupa le pagine dei giornali.
Premetto che sull’argomento preferirei evitare incontri sorprendenti e rimanere alla conoscenza degli orsi dei cartoni animati, ma come al solito mi piacerebbe spostare l’attenzione verso un argomento più banale, ma più frequente: gli attacchi dei cani ai ciclisti.
Non è colpa dei cani: sono i padroni che non se ne curano, non sanno come gestirli o li abbandonano. Proprio due tre giorni fa, mentre pedalavo in campagna su una pubblica strada, sbuca da dietro un muro un cane di media taglia e comincia ad abbaiarmi e ringhiare. Ho dovuto urlare due-tre volte per richiamare il padrone, mentre da dietro un’inferriata un tipo cercava di convincermi che era un cane buono… beh, doveva convincere il cane, non me. Qualche mese fa mi è successo di nuovo, mentre ero in bici dalle parti della Valdera (e non c’era nessuno a richiamare il cane), e prima ancora un altro ancora…
Mi sono chiesto se sono particolarmente sfortunato o antipatico, poi mi sono messo a cercare su internet e ho trovato un discreto numero di aggressioni avvenute nelle ultime settimane in tutta Italia: Arezzo, Benevento, Catania, Como, Reggio Emilia…
Il problema c’è, ho letto di 1139 morsicature e aggressioni nel solo territorio della Usl Toscana Centro… e mi vorreste dire che il problema sono un centinaio di orsi?
Ho trovato interessanti due video di un ciclista che ha raccolto e condiviso un po’ di informazioni per difendersi da eventuali brutti incontri: mantenere la calma e usare la bici come scudo.
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password