Numeri da cambiare



Le classifiche tra le città, le province e le regioni che periodicamente escono sui giornali servono a far discutere e sollecitano risposte. Tabelle e grafici riempiono le pagine e a volte rischiano anche di far sorridere, come stavolta, quando si cita che in cinque città italiane (Milano, Napoli, Venezia, Bologna, Torino e Firenze) più di un terzo degli spostamenti avviene a piedi, in bici, con i mezzi pubblici o privati elettrici, anche condivisi.
Tanto per cominciare, le cinque città sono sei… bastava contarle per accorgersene: ed è incredibile come la potenza del copia-incolla ha propagato l’errore senza che nessuno si sia accorto di nulla.
Detto questo, ci sono alcuni dati che ho preso dal rapporto che mi hanno fatto riflettere, e non facevano parte dello scopo del documento.
Ho sommato la percentuale degli spostamenti con auto e moto: Firenze ha il 58%, Bologna il 46%, Torino il 45%, Milano il 31%… questo vorrebbe dire che la nostra città ha una percentuale di questi spostamenti quasi doppia rispetto a Milano: mi pare incredibile, anche perché Roma ha il 66% di questi spostamenti, e la nostra città è molto più vicina alla capitale reale che a quella morale.
Prendiamo questo bel risultato, ma la strada è ancora lunga e, dati alla mano, intasata dalle auto.
Torna indietro

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved