Incentivati



Ho già scritto cosa penso degli incentivi per le biciclette: numeri alla mano, solo una piccola parte  non ha una bici, quindi...
Da quello che ho letto, l’ipotesi degli incentivi è coprire fino fino al 70% della spesa con un massimo di 500 euro, e sarà possibile acquistare bici o altri gingilli elettrificati.
In più, per avere l’incentivo si dovrà risiedere in comuni con più di 50.000 abitanti.
A me pare chiaro come il sole, ma posso sbagliare, che questi parametri siano stati pensati da chi in bici non ci va, o non sa andarci.
Dando per scontato che la bici ce l’hanno già quasi tutti, nell’ipotesi dell’incentivo sorge spontanea una domanda: perché l'incentivo può essere richiesto da chi risiede in comuni di almeno 50.000 abitanti e non in base al reddito dell’acquirente? I pendolari (o, nei prossimi mesi, gli studenti) che volessero usare la bici e abitino in un comune confinante o vicino ad un capoluogo (per esempio, intorno a Firenze abbiamo Scandicci con 50.551 abitanti,  Sesto 49.360, Campi Bisenzio 47.251, Bagno a Ripoli 25.481, Impruneta 14.550, Fiesole 14.027, secondo wikipedia) potrebbero non ricevere niente. Vedremo quando dalle dichiarazioni si passerà ai documenti ufficiali.
Spero di sbagliare, ma credo che il risultato sarà che in tanti cambieranno la propria bici (da corsa, o fuoristrada) senza incrementare il numero dei ciclisti urbani. In più, se mi guardo intorno, la stragrande maggioranza dei negozi di bici hanno bellissime bici da corsa o MTB, ma sulle citybike, che sono quelle più funzionali per andare in ufficio o a scuola, siamo quasi sempre a livelli bassini.
Trovo migliore l’idea del governo francese: dare 50 euro per riparare la propria bici: in tempo di crisi, con pochi euro si poteva rimettere in forma la propria bici..
Ah, se proprio volevano dare un incentivo, non era più pratico togliere l’IVA?
Torna indietro

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved