L'Assessore al Buonumore 72



“Firenze dà un calcio allo smog. Stop alle auto più inquinanti”: questo era un titolo di giornale di ieri. Evviva, urrà! Tutti a festeggiare e a tirare un sospiro di sollievo, ma… c’è dell’altro.
Sì, perché il calcio allo smog lo avremo da novembre… e consisterà nel blocco dei veicoli diesel euro 4. Evviva, urrà! Tutti a festeggiare e poi… leggendo ancora si scopre che ci sarà anche il blocco degli euro 5 dal 2025… tra cinque anni? Va beh, evviva, urrà lo stesso siamo ottimisti, tutti a festeggiare e poi… rimane da leggere la parte migliore, quella pensata e scritta dal mio Assessore preferito: il blocco riguarderà la parte dentro le mura e la cerchia dei viali (oltre a qualcos’altro)… che è quella della Ztl, che significa già da un bel pezzo, lo spiego ai più distratti, zona a traffico limitato.
Questo è il colpo di genio: sarebbe limitata oggi e invece lo sarà nel futuro. Chissà, forse più che un calcio allo smog è quasi chiedergli per piacere se può smettere di darci fastidio: siamo persone educate, noi.

Torna indietro

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved